KYUNGRAK O QUARTO SISTEMA
Nel 1962 il Dr. Kim Bong Han, dell'Università di Seul (Corea), ha dimostrato l'esistenza di formazioni anatomiche con caratteristiche istologiche specifiche ricche di acido desossiribonucleinico.
Attualmente sono noti tre sistemi base nel nostro organismo: nervoso, circolatorio e linfatico.
Kim Bong Han, Professore di Scienze Biologiche e di Istologia, ha scoperto, usando sistemi scientifici (microscopio elettronico, Isotopi radioattivi (fosforo 32, zolfo 32), autoimmunoteleradiografia), un quarto sistema che, nel 1962, ha descritto nel suo testo "Medicina Coreana".
La dimostrazione dell'esistenza di questo sistema circolatorio, chiamato "Kyungrak", fa luce sul meccanismo e sulle vie attraverso le quali si effettua la trasmissione degli impulsi indotti dalla stimolazione dell'ago infisso nei punti attivi dei Meridiani.
Le vie anatomiche del quarto sistema (Kyungrak) vengono denominate Ken Miak; sono costituite da strutture tubulari con diametro da 2O a 5O millimicron la cui parete è costituita da una materia trasparente, incolore, organizzata in elementi globosi non figurati, dimostrati al microscopio elettronico.
Le linee di base superficiali si trovano tutte vicino alla cute e sono in comunicazione con altre che si diramano all'interno in tutto il corpo.
I punti principali, nella compagine cutanea, vengono chiamati Points Ken.
Gli elementi costitutivi di queste vie (cellule) hanno forma ovalare.
Questi corpuscoli (mattoni costitutivi della struttura tubolare) sono gli obiettivi bersaglio dell'Agopuntura.
Le linee Ken Miak differiscono totalmente nella loro struttura da quella dei nervi, dei vasi sanguigni e linfatici e delle fibre terminali nervose amieliniche.
Queste linee rappresentano il percorso di vie specifiche di comunicazione privilegiata tra i vari organi e sistemi del corpo.
I Points Ken, (punti fermi o piattaforme) sono corrispondenti ai punti attivi di Agopuntura e rappresentano una sorta di saracinesche che aprono, chiudono, dirigono, equilibrandolo, il flusso energetico nell'organismo.
Sui Points Ken (Punti di Agopuntura), quando sussiste nel Paziente uno stato patologico (squilibrio energetico), l'ago ha un'azione determinante, disperdente o tonificante, nel ristabilire l'equilibrio fisiologico dello scorrimento dell'energia.
Dopo lunghe ed accurate esperienze su animali, l'Autore ha dimostrato che quando si seziona una linea Ken Miak tra due punti attivi (dei Meridiani) si distruggono i collegamenti, anche i più lontani, fra questi e fra questi e gli organi.
L'Americano Bougham dell'Università di Houston, dopo essere stato per lungo tempo in Corea per impadronirsi delle tecniche del Prof. Kim Bong Han, una volta tornato negli Stati Uniti, condusse le stesse esperienze, nei propri laboratori di Houston, in parallelo ed in doppio con Kim Bong Han, rievidenziando le stesse strutture ed ottenendo gli stessi risultati.
Dimostrò formazioni tubolari, del diametro di 2O, 5O millimicron, costituite da elementi trasparenti, globosi, non figurati; inoltre accertò che in queste formazioni circola un liquido ricco di acido desossiribonucleinico.
Gli Americani, allora (nel 1967, anno di pubblicazione degli scritti di Bougham), ignorando il predecessore Coreano, chiamarono corpuscoli di Bougham gli elementi costitutivi, globosi, non figurati delle strutture tubolari ed il liquido circolante in esse, liquido di Bougham.
Lo scienziato Cinese Tcheng Hsi Kim di Pechino, Anatomo Patologo, ha dimostrato che le suddette strutture non sono solo situate a livello cutaneo ma anche in profondità nei tessuti sottocutanei, attorno ai vasi sanguigni, linfatici e tronchi nervosi ed attorno e dentro gli organi interni.
Tcheng Hsi Kim specificò che gli elementi corpuscolari costituenti le formazioni tubolari non esistono solo nel derma e nel mesoderma ed attorno ai vasi sanguigni e linfatici ma anche attorno e all'interno dei visceri e divise le vie Ken Miak in vie extra e intravascolari, extra ed intraviscerali, peri ed intralinfatiche, extra ed intranervose e ne dimostrò quindi l'esistenza in tutto l'organismo.
Si può così considerare accertata in maniera scientifica l'esistenza di questa quarta via che dimostra la presenza dei Meridiani Cinesi di Agopuntura e lo scorrimento in essi del flusso energetico vitale degli esseri viventi secondo la millenaria concezione tradizionale della Agopuntura.
La circolazione del liquido di Bougham è stata rilevata esattamente utilizzando Isotopi dello Zolfo 32 e del Fosforo 32 dosati in millicuries.
Tre ore dopo l'iniezione dei traccianti, il coefficiente di radioattività per minuto, misurato attorno al punto di Agopuntura, (usato come punto di inoculazione) è esattamente uguale a quello di un punto diametralmente opposto, sul Meridiano controlaterale non trattato.
Interrotta la quarta via (Ken Miak) in un animale di controllo, il punto controlaterale risulta completamente privo di radioattività.
Gli Autori hanno dimostrato in una contro esperienza che non si trattava di una puntura intravascolare perché in tal caso la radioattività si sarebbe ripartita in maniera uguale ovunque.
Georghin di Bucarest e Kelmar di Vienna non sono riusciti a dimostrare l'esistenza della quarta via però, contrariamente agli altri Autori che hanno dimostrato l'esistenza del sistema Kiungrak con studi paralleli condotti nei loro centri, essi non si sono premurati di recarsi in Corea od in Cina per impadronirsi della metodica e della perfezionata tecnica necessaria per evidenziare l'esistenza della quarta via.
L'Italiano Ottaviani, dell'Istituto di Anatomia di Parma, avrebbe intravisto l'esistenza di un quarto sistema molto più limitato e semplice (considerati però anche i mezzi che ha avuto a disposizione per la Sua ricerca) che ha chiamato sistema intermedio o paralinfatico, confermando l'esistenza delle Ken Miak.
L'esistenza del Kiungrak, così dimostrata, permette, di spiegare tutta la fenomenologia del meccanismo Agopunturale che, fino ad oggi, solo con i lumi della fisiopatologia nervosa occidentale era in gran parte da dimostrarsi e del tutto inspiegabile o solo ipotizzabile.
Infatti tutte le ipotesi di fattori influenzati dall'infissione degli aghi nei punti di Agopuntura:
1) resistenze elettriche minori della cute lungo i Meridiani;
2) variazioni di potenziale del derma (automatiche lente, indipendenti dal sistema nervoso; rapide, dipendenti dal sistema nervoso);
3) stimolazione delle fibre amieliniche (terminazioni di Langherans, corpuscoli di Ruffini, Krause, Water, Pacini, etc.);
4) liberazione di sostanze istaminosimili (bradichinina, serotonina), endorfine, realising factors, potevano spiegarsi solo in parte con il meccanismo riflessologico. Al massimo si arrivava al II neurone, fibre posteriori del midollo e gangli di Goll e Burdack del bulbo ma non si arrivava al talamo né tantomeno alla parte corticale del cervello.
Tutta la tematica della circolazione energetica Yin/Yang rimaneva da dimostrarsi, solo affermata in campo teorico anche se avallata dai sorprendenti risultati terapeutici.
Ora abbiamo una solida e comprensibile dimostrazione che ciò che si afferma da millenni, scoperto solo con l'osservazione ripetuta poi completata con il ragionamento analogico sincretico, trova ora spiegazione alla luce del metodo sperimentale occidentale.
L'energia, principio bipolare rappresentato dallo Yin e dallo Yang, forze opposte e complementari, scorre come fiume di vita, attraverso il Ken Miak, quarta via, modulando l'equilibrio della salute col suo flusso come indicato nei Testi classici della Medicina Tradizionale Cinese.
La via di comunicazione energetica trova dimostrazione istoanatomofisiopatologica dai lumi della tecnologia odierna.
Questo flusso fluido scorre dinamico ed incessante, con forza a volte equilibrata ed a volte tumultuosa o stagnante, attraverso il Ken Miak, elemento fondamentale, strada maestra dell'energia vitale di tutti gli organismi.
Si può guidare, stabilizzare, convogliare, fare defluire questa energia, qualora ne venga alterato il corso, con gli aghi, infissi nei punti (Points Ken) del Ken Miak, a regolare questa energia vitale che la Scienza moderna cerca tanto affannosamente e meccanicisticamente, quanto vanamente fino ad ora, di identificare, quantificare, isolare, riprodurre.
Vanno citati inoltre i lavori più recenti dell’équipe del Dr. J.C. Darras, dell'Università di Parigi, che, usando Tecnezio 131 ed autoimmunoteleradiografia, ha messo in evidenza la rete meridiana ed il flusso che in essa si verifica, confermando i lavori di Kim Bong Han.
Prendiamo dunque atto che il meccanismo Agopunturale ha ormai una sua dimostrazione pratica empirico sperimentale secondo la metodologia tecnica occidentale, e che il Kyungrak inequivocabilmente corrisponde ai Meridiani Cinesi.
Anche il meccanismo d'azione Biomesoterapico trova il suo giusto riscontro nella dimostrazione di questo sistema (Kyungrak), asse portante delle grandi e piccole funzioni degli organismi.
Fin dall'antichità gli Orientali usavano, in particolari casi, come mezzo di cura, l'Agopuntura bagnata: intingevano gli aghi in medicamenti della loro farmacopea millenaria in base alla diagnosi posta ed ai Meridiani interessati.
Con la scoperta e la sistematizzazione dell'Omeopatia da parte di Samuel Hahnemann e con il chiarimento della fisiopatologia dovuto alla Omotossicologia di H.H. Reckeweg, l’Agopuntura bagnata" si potenzia fondendosi con le terapie occidentali: la Mesoterapia, con l'utilizzo dei rimedi Omeopatici iniettabili, integrata dalle cognizioni diagnostiche e terapeutiche dell'Agopuntura, della Podologia, delle zone grilletto, dell'Auricoloterapia, dell'Organometria secondo R. Voll.
Nasce dall'unione di tutte queste metodiche (Agopuntura, Omeopatia, Omotossicologia, Mesoterapia, Neuralterapia, Auricoloterapia, Podologia, Riflessoterapia), esaltandone le possibilità diagnostiche e terapeutiche nella reciproca integrazione, la Biomesoterapia.
"L'ultimo ostacolo alla possibilità di utilizzo dei rimedi Omeopatici in soluzione in Biomesoterapia (nel multiniettore metallico la soluzione del rimedio Omeopatico altera negativamente la sua azione a causa della sempre carente pulizia, della presenza di residui di combustione da sterilizzazione a secco, della deposizione di composti oleosi dopo la sterilizzazione a vapore o all'ossido di etilene, della ionizzazione della camera dopo sterilizzazione con raggi gamma, della azione idrolitica diretta del metallo sulle soluzioni impiegate) è stato superato con l'adozione di multiniettori in materiale inerte, monouso, che garantiscono una igiene assoluta e la totale assenza di interferenze denaturanti con i prodotti impiegati (soluzioni di omeopatici e non)." (Dal resoconto degli studi e delle esperienze dell’équipe del Centro Medico Omeopatico di Rimini, -Italia- eseguiti per conto della R.A.M. s.a.s. di Mirandola, Modena, Italia- nel 1980.). (Per gentile concessione della R.A.M. s.a.s., Piastre per Mesoterapia e Biomesoterapia in materiale plastico, sterili, inerti, monouso, Mirandola, Modena, Italia-).
Per l'applicazione più avanzata della Biomesoterapia è fondamentale la conoscenza della fisiopatologia dello scorrimento delle tre energie (ancestrale, alimentare, difensiva) attraverso i Meridiani secondo la Legge dei Cinque Movimenti (ciclo produttivo Keng, inibitore Ko).
Il ciclo Ko si articola in tre fasi fondamentali:
- eccesso/deficit generativo.
- superinibizione.
- contro inibizione.
Comprendere le leggi fondamentali che regolano il fluire di queste energie è importante non solo per fare diagnosi di malattia, ma anche per rendersi conto di gran parte dei meccanismi attraverso i quali la Biomesoterapia agisce per ottenere rapidamente il riequilibrio energetico e quindi la guarigione della sindrome patologica per la quale si interviene.
Sfruttando vie preferenziali (Meridiani, Kiungrak) il messaggio energetico (medicamento) inviato con l'impianto Biomesoterapico nei punti attivi, raggiunge rapidamente la zona interessata.
Al fine di un corretto esercizio della Biomesoterapia, sarà necessaria, come minimo, la conoscenza dei punti Shu antichi, distali rispetto alle articolazioni dei gomiti per gli arti superiori e alle articolazioni delle ginocchia per gli arti inferiori, dei punti Mo (Araldo) yin ventrali e dei punti di assentimento yang (Shu dorsali).
La soluzione medicamentosa stessa si incaricherà di tonificare o di disperdere, a seconda del bisogno; estrema semplificazione e rapidità dell'atto medico.
La scelta dei punti attivi dei Meridiani dovrà sempre essere fatta dopo l'interrogatorio del Paziente e quando sarà stata formulata la diagnosi secondo la Legge dei Cinque Elementi.
La palpazione (rilievo di dolorabilità) dei punti attivi sarà di ausilio nella scelta degli stessi.
Successivamente sarà necessario l'inquadramento, a seconda del livello di conoscenza del Biomesoterapista, in un contesto Omeopatico o Omotossicologico completato anche dall'esplorazione delle aree podaliche, dei punti auricolari e dalla ricerca dei campi perturbanti.
Agopuntura in Biomesoterapia
© 1990 Centro Studi di Omeopatia - Rimini
© 2000 Centro Studi di Medicine Naturali, Cesmen
www.cesmen.com - info@cesmen.com
Tutti i diritti riservati
ACCADEMIA DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE:
MANUALE DI AGOPUNTURA CINESE
Ed. Stampa Medica, Roma.
AMOYEL J. :
ACUPUNCTURE: LE DEFI PAR L'AIGUILLE
Ed. Dangles, St.-Jean-de-Braye, 1984.
AUTEROCHE B. / NAVAILH P. :
LA DIAGNOSI IN MEDICINA CINESE
Ed. Edi ermes, Milano, 1986.
BORSARELLO J. F.:
IL MACROCOSMO: MONDO, NEL MICROCOSMO: UOMO
Ed. a cura Dir. Scient. del Centro Studi della Nuova Medicina, BO,
1979.
ACUPUNCTURE
Ed. Masson, Paris, 1979.
CAHIERS D'ACUPUNCTURE
Tome I, les Meridiens
Ed. Masson, Paris, 1987.
CAHIERS D'ACUPUNCTURE
Tome II, les Points
Ed Masson, Paris, 1987.
CAHIERS D'ACUPUNCTURE
Tome III, les moyens thérapeutiques
Ed. Masson, Paris, 1987.
BOSSY J. / MAUREL J. CL. :
ACUPUNCTURE
Ed. Masson, Paris, 1978.
BOSSY J. / PRAT-PRADAL D. / TAILLANDIER J. :
LES MICROSYSTEMES DE L'ACUPUNCTURE
Ed. Masson, Paris, 1984.
BOSSY J./ MAUREL J. CL./ DANG VU HUNG :
FORMULAIRE D'ACUPUNCTURE
Masson Ed., Paris, 1986.
CENTRO PARACELSO ROMA:
ELEMENTI ESSENZIALI DI AGOPUNTURA CINESE
Ed. Paracelso, Roma, 1982.
CENTRO STUDI SULL'AGOPUNTURA MILANO:
PRINCIPI DI DIAGNOSTICA E TERAPIA AGOPUNTURISTICA
otto regole diagnostiche, otto regole terapeutiche, principi generali
di trattamento, trattamento dei 3 inn e dei 3 yang, a cura dei Dottori:
T. Cantoni, R. Dujany, G. P. Garavaglia, Y. Mollard
Ed. So Wen, Milano, 1978.
CHAMFRAULT A.:
TRAITE' DE MEDECINE CHINOISE
Tome I, Acupuncture, Moxas, Massages, Saignées
Ed. Chamfrault, Angouleme, 1981.
TRAITE' DE MEDECINE CHINOISE
Tome II, le livres sacrés de médecine chinoise
Ed. Chamfrault, Angouleme, 1981.
TRAITE' DE MEDECINE CHINOISE
Tome III, Pharmacopée
Ed. Coquemard, Angouleme, 1959, riedizione Ed. Chamfrault, Angouleme,
1980.
TRAITE' DE MEDECINE CHINOISE
Tome IV, Formules magistrales
Ed. Coquemard, Angouleme, 1961, riedizione Ed. Chamfrault, Angouleme,
1980.
TRAITE' DE MEDECINE CHINOISE
de l'Astronomie a la Medecine, le ciel, la terre, l'homme; Tome
V
Ed. Chamfrault, Angouleme, 1977.
CHAMFRAULT A./NGUYEN VAN NGHI :
TRAITE' DE MEDECINE CHINOISE
Tome VI, l'energetique humaine en medecine chinoise
Ed. Chamfrault, Angouleme, 1981.
ATLAS ANATOMIQUE
Imprimrrie de la Charente, Angouleme.
CHUNG C.:
AH-SHI POINT
the pressure pain point in Acupuncture, a illustrated diagnostic
guide to clinical Acupuncture
Ed. Chen Kwan book co. Ltd., Taipei, Taiwan, Republic of China,
1983.
DARRAS J. C. :
STUDI D'AGOPUNTURA
disturbi sessuali femminili, disturbi della sessualità nell'uomo,
le conferenze del Centro Studi sull’Agopuntura, Milano
Ed. So Wen s.a.s., Milano, 1979.
obiettivo: Agopuntura TRATTATO DI AGOPUNTURA MEDICA
Tomo I, Le basi dell'Agopuntura, Organizzazione energetica, Anatomia
energetica
Ed. Montes, Bologna, 1980.
obiettivo: Agopuntura TRATTATO DI AGOPUNTURA MEDICA
Tomo II, Fisiologia energetica
Ed. Montes, Bologna, 1981.
obiettivo: Agopuntura TRATTATO DI AGOPUNTURA MEDICA
Tomo III, Patologia diagnostica
Ed. Pluridimensione s.r.l., Bologna, 1983.
obiettivo: Agopuntura TRATTATO DI AGOPUNTURA MEDICA
Tomo IV, Terapeutica
Ed. Pluridimensione s.r.l., Bologna, 1983.
objectif: acuponcture TRAITE' D'ACUPONCTURE MEDICALE
Tome V
Ed. Darras, Paris, 1985.
L'ACUPUNCTURE POINT PAR POINT
Ed. Similia, Paris, 1985.
DE MORANT GEORGE SOULIE' :
L'ACUPONCTURE CHINOISE, Texte
L'ACUPONCTURE CHINOISE Atlas
Ed. Maloine s.a., Paris, 1979.
AGOPUNTURA CINESE
Tomo I, L'Energia, punti, meridiani, circolazione
Ed. Ipsa, Palermo, 1988.
DURON A./LAVILLE MERY CH./BORSARELLO J.:
BIOENRGETIQUE ET MEDECINE CHINOISE
Vol. I, II, III
Ed. Maisonneuve, Saint Ruffine, 1973.
EISENBERG D./WRIGHT THOMAS L.:
LA VIA DELLA MEDICINA CINESE
Ed. Astrolabio Ubaldini, Roma, 1986.
FAUBERT A. :
TRAITE' DIDACTIQUE D'ACUPUNCTURE TRADITIONELLE
Ed. Guy Trédaniel, Paris, 1977.
FEDERICI F./NEGRO F.:
I SANDALI DEL MEDICO SCALZO
Ed. F.lli Palombi, Roma, 1975.
FERRIERI G./LODISPOTO A.:
CENTO MODI PER GUARIRE, AGOPUNTURA
Ed. A. Mondadori, Milano, 1984.
GIRALDI E./SUSANNA T./TOMASI G.:
IL MARTELLETTO A FIORE DI PRUGNA
teoria e pratica terapeutica
Ed. IPSA, Palermo, 1987.
GIUDICE G. CARLO/LANZA RUDY:
NUOVI PUNTI E NUOVE TECNICHE IN AGOPUNTURA
Ed. Studio Editoriale Espansione, Luserna S.G. (TO), 1981.
GRANET MARCEL:
IL PENSIERO CINESE
Ed. Adelphi, Milano, 1987.
LA RELIGIONE DEI CINESI
Ed. Adelphi, Milano, 1986.
KENYON J. N.:
TECNICHE MODERNE di Medicina elettronica, Agopuntura, Auricolomedicina,
Pulsografia
Ed. di red/studio redazionale, Como, 1985.
KESPI JEAN MARC :
STUDI D'AGOPUNTURA
le tre strutture, i movimenti d'energia, l'I-KING
Ed. So Wen, Milano, 1981.
ACUPUNCTURE
Ed. Maisonneuve, Paris, 1982.
KNIGHT G. D.:
I CHING E L'AMORE
Ed. Gremese, Roma, 1987.
LANZA U.:
AGOPUNTURA CLASSICA
Vol. I, II, Seconda edizione riveduta ed ampliata
Ed. Industrie grafiche Mario Gros/tomasone & C., Torino, 1976.
AGOPUNTURA CLASSICA
Vol. I, II, III, Terza edizione riveduta e corretta
Ed. Rivista Italiana di Medicina Orientale, Luserna S.G.- TO, 1981.
DISPENSE DI AGOPUNTURA
Anatomia, Fisiologia, Terapia Clinica
Ed. Scuola Medica Italiana di Agopuntura e Discipline Complementari,
Luserna S. G., Torino, 1979.
DISPENSE DEL CORSO DI PSICOAGOPUNTURA
sec. Lanza, Requena, anno I, 1° e 2° stage, 1981/1982.
DISPENSE DEL CORSO DI PSICOAGOPUNTURA
sec. Lanza, Requena, anno I, 3° stage, 1981/1982.
LEZIONI DI MEDICINA ORIENTALE AGOPUNTURA E MOXA
TERAPIA CLINICA IN AGOPUNTURA
dispensa.
PUNTI FUORI MERIDIANO
dispensa.
REUMATOLOGIA E TRAUMATOLOGIA NELLA PRATICA AGOPUNTURALE
LA COLONNA VERTEBRALE
dispensa.
TRADUZIONE DALLA TRADUZIONE FRANCESE DEL DR. NGUYEN VAN NGHI DELL’HOANG
TI NEI KING SO OUENN, Libro I, 1974 e dei Dott.ri NGUYEN VAN NGHI
E MAI VAN DONG DELL’HOANG TI NEI KING SO OUENN, Libro II, 1978.
LAURENT D. :
LA PRATIQUE DE LA PSYCHOLOGIE EN MEDECINE TRADITIONNELLE CHINOISE
Ed. Guy Trédaniel, Paris, 1978.
MANN FELIX:
ACUPUNCTURE
the ancient Chinese art of healing
Ed. William Heinemann medical books Ltd, London, 1978.
AGOPUNTURA
cura di molte malattie
Monduzzi Editore, Bologna, 1980.
MARGUTTI VICTOIR M. :
ACUPUNCTURE BIODYNAMIC ENERGIES AND HOMOEOPATHY
a therapeutic etude; (C) Dr. Victor M. Margutti (U.S.A.)
Ed. B. Jain Publishers, New Dehli, 1984.
MASCI V./NEGRO F. E.:
L'AGOPUNTURA E LA SUA STORIA
Marrapese Editore D.E.M.I., Roma, 1982.
MILANI LEONELLO:
AGOPUNTURA SCONOSCIUTA E NUOVA
Ed. Libreria Cortina, Milano, 1980.
MUSSAT MAURICE:
PHYSIQUE DE L'ACUPUNCTURE
(Hypothéses et approches expérimentales)
Ed. Librairie le François, Paris, 1972.
LES RESEAUX D'ACUPUNCTURE
Ed. Librairie le François, Paris, 1974.
LES MOUVEMENTS D'ENERGIE EN ACUPUNCTURE, LE I-KING
Ed. Librairie le François, Paris, 1975.
BIODYNAMIQUE ACUPUNCTURE
Tome I
Ed. Librairie le François, Paris, 1976.
BIODYNAMIQUE ACUPUNCTURE
Tome II
Ed. Librairie le François, Paris, 1976.
BIODYNAMIQUE ACUPUNCTURE
Tome III
Ed. Librairie le François, Paris, 1976.
BIODYNAMIQUE ACUPUNCTURE
Tome IV
Ed. Librairie le François, 1976.
ENERGETIQUE DES ENSEMBLES VIVANTS
Ed. Librairie le François, Paris, 1977.
L'ETUDIANT ET L'ACUPUNCTURE
Ed. Librairie le François, Paris, 1979.
ENERGETIQUE PHYSIOLOGIQUE DE L'ACUPUNCTURE
Ed. Librairie le François, Paris, 1979.
ACUPUNCTURE
données traditionnelles données actuelles; Tome I
Ed. MEDSI (Médecine et Sciences Internationales), Paris, 1980.
ACUPUNCTURE
approche clinique; Tome II
Ed. MEDSI (Médecine et Sciences Internationales), Paris, 1980.
ENERGETIQUE DES SISTEMES VIVANTS
Ed. MEDSI (Médecine et Sciences Internationales), Paris, 1982.
ENERGETICA DEI SISTEMI VIVENTI
Ed. Marrapese D.E.M.I., Roma, 1984.
NEGRO FRANCESCO:
TECNICA AGOPUNTURISTICA
F.lli Palombi Editori, Roma 1977.
NEGRO F. E./RINALDI R. / SPONZILLI O. / VARRASSI G.:
AGOPUNTURA interpretazioni ed applicazioni
Marrapese Ed. D.E.M.I., Roma, 1983.
NEGRO F. E. / RINALDI R. / STEFANI S.:
L'AGOPUNTURA NELLA SINDROME D'ASTINENZA D'EROINA
Ed. Verduci, Roma.
NGUYEN VAN NGHI:
PATHOGENIE ET PATHOLOGIE ENERGETIQUES EN MEDECINE CHINOISE
traitement par Acupuncture et massages
Ed. Don Bosco, Marseille, 1977.
PATOGENESI E PATOLOGIA ENERGETICHE IN MEDICINA CINESE
terapia mediante Agopuntura e massaggi; Volume I
Ed. Unicopli, Milano, 1982.
PATOGENESI E PATOLOGIA ENERGETICHE IN MEDICINA CINESE
terapia mediante Agopuntura e massaggi; Volume II
Ed. Unicopli, Milano, 1982.
DISPENSA FUORI COMMERCIO PER USO DIDATTICO, LA FISIOLOGIA DEI PUNTI
DI AGOPUNTURA DEI MERIDIANI PRINCIPALI E DEI TOU MO E JENN MO.
NGUYEN VAN NGHI / LANZA U. / MAI VAN DONG:
TEORIA E PRATICA DELLA ANALGESIA CON AGOPUNTURA
Ed: Alzani s.a.s., Pinerolo -TO, 1975.
NGUYEN VAN NGHI/PICOU E.:
TOPOGRAPHIE ENERGETIQUE EN MEDECINE CHINOISE
Ed. Don Bosco, Marseille, 1971.
NGUYEN VAN NGHI & MAI VAN DONG:
SEMIOLOGIE ET THERAPEUTIQUE
en médecine énergétique orientale
Imprimerie A. Robert, Marseille, 1981.
NGUYEN VAN NGHI/PATRICK NGUYEN:
STUDI D’AGOPUNTURA
Tronchi celesti e Rami terrestri, Movimenti ed Energie nella Medicina
Cinese
Ed. So WEN, Milano, 1981.
HOANG TI NEI KING SO OUENN:
(Huangdi Neijing Suwen), du livre IX au livre XVIII; Tome III
Ed. N.V.N., Marseille, 1988.
NGUYEN VAN NGHI / TRAN VIET DZUNG / RECOURS NGUYEN :
ART ET PRATIQUE DE L'ACUPUNCTURE ET DE LA MOXIBUSTION; Tome I
Ed. N.V.N., Marseille, 1982.
NGUYEN VAN NGHI / CHRISTINE RECOURS NGUYEN :
MEDECINE TRADITIONELLE CHINOISE
Imprimerie A. Robert, Marseille, 1984.
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
patogenesi e patologia energetiche in Medicina Cinese, Agopuntura
Moxibustione e Massaggio;
Volume III
Ed. Unicopli, Milano, 1985.
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
patogenesi e patologia energetiche in Medicina Cinese, Agopuntura
Moxibustione e Massaggio;
Volume IV
Ed. Unicopli, Milano, 1986.
NOGIER P.:
TAVOLE DELLE FREQUENZE PER I PUNTI DI COMANDO DI AGOPUNTURA DEI
MERIDIANI SECONDO NOGIER
Ed. fuori commercio per uso didattico.
REQUENA Y. :
ACUPUNCTURE ET PSYCHOLOGIE
pour une approche nouvelle de la psychosomatique
Ed. Maloine s.a., Paris, 1982.
TERRENI E PATOLOGIA IN AGOPUNTURA
rapporti con gli oligoelementi; Tomo I
Ed. Espansione studio editoriale, Luserna S. Giovanni (TO), 1982.
TERRENI E PATOLOGIA IN AGOPUNTURA
rapporti con gli Oligoelementi; Tomo II
Ed. Espansione studio editoriale, Luserna S. Giovanni (TO), 1984.
ACUPUNCTURE ET PHYTOTHERAPIE
Tome I
Ed. Maloine s.a., Paris, 1983.
ACUPUNCTURE ET PHYTOTHERAPIE
Tome II
Ed. Maloine s.a., Paris, 1983.
ROTOLO GRAZIA:
PRONTUARIO DI CONSULTAZIONE DEL HUANGDI NEIJING SUWEN LINGSHU
Ed So Wen, Milano, 1985.
ROUSTAN C. :
TRAITE' D'ACUPUNCTURE
Tome I, Bases fondamentales
Masson Ed., Paris, 1987.
TRAITE' D'ACUPUNCTURE
Tome II, Anatomie et Physiologie de l'Acupuncture, Les Points
Masson Ed., Paris, 1979.
TRAITE' D'ACUPUNCTURE
Tome III, Techniques et thérapeutique
Masson Ed., Paris, 1984.
ROZEG J.:
VAISSEAUX MERVEILLEUX
etude anatomique, physiopathologique, symptomatologique, therapeutique
Ed. Maisonneuve, Moulins les Metz, 1983.
SCHATZ J./LARRIE C./E. ROCHAT DE LA VALLEE :
LES SEMINAIRES DE L'ECOLE EUROPEENNE D'ACUPUNCTURE
premiere cycle: les energies du corps
Ed. So Wen s.a.s., Milan, Italie, 1979.
APERCUS DE MEDECINE CHINOISE TRADITIONNELLE
Ed. Maisonneuve, Paris, 1979.
VALLETTE C./NIBOYET E. H./JARRICOT H.:
L'AGOPUNTURA IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Marrapese Ed., Roma, 1982.
TIMON ANDRE :
Ed. Maisonneuve, Paris, 1980.
WONG MING :
Traduction et commentaires de SHANG-HAN LUN
Ed. Masson, Paris, 1983.
Traduction et commentaires de LING-SHU
Ed. Masson, Paris, 1987.
BIBLIOGAFIA AGOPRESSIONE
CASPANI F.:
TEORIA E PRATICA DEL MICROMASSAGGIO ESTREMO ORIENTALE
l'equilibrio della circolazione energetica
Ed. di red/studio redazionale, Como, 1982.
COLORNI MAURIZIIO ROSENBERG:
AGOPRESSIONE
edizioni di red./studio redazionale, Como, 1985.
DALET ROGER:
PROTEGGETE SALUTE E BELLEZZA CON LA SEMPLICE PRESSIONE DELLE DITA
il secondo libro del Micromassaggio
Ed. Arnoldo Mondadori, Milano, 1981.
DE LANGRE J. :
IL LIBRO DEL DO IN
g uida pratica all'automassaggio
Ed. La Via Macrobiotica, Roma, 1974.
DE WINTER E.:
KUATSU DI RIANIMAZIONE
Ed. Mediterranee, Roma, 1976.
LANZA U. / LANZA RUDY:
MASSOPUNTURA E PUNTOPRESSIONE
micromassaggio energetico e riflesso
Ed. Subalpina, Torre Pellice (TO), 1979.
WONG MING :
LES MASSAGES EN MEDECINE TRADITIONELLE CHINOISE
Ed. Masson, Paris, 1984.