Integrazione strutturale - Rolfing

Il Rolfingâ o integrazione strutturale  è  la filosofia, l’arte e la scienza dell’integrazione della struttura umana nella dimensione spazio tempo  e nella gravità, attraverso la manipolazione  miofasciale  e l’educazione  al movimento.

Attraverso quindi un processo d’educazione somatica, che si avvale di una progressiva riorganizzazione fasciale e di un’integrazione del movimento, il Rolferâ accompagna  la persona  verso un  recupero del corretto orientamento nello spazio, un nuovo, equilibrato allineamento verticale.

Sintetizzando: se la struttura per definizione è l’interrelazione delle parti o principio d’organizzazione di un’entità complessa, che si esprime in tutti i sistemi viventi (materia organica ed inorganica) con un comportamento, ecco che possiamo comprendere quanti benefici mutamenti possano essere prodotti da un lavoro d’Integrazione Strutturale sull’unità energetica uomo.

Non si tratta di “curare” il sintomo (dolori cervicali, lombari, ecc.), ma di influenzare la funzione, articolare per esempio, attraverso il cambiamento della struttura nell’insieme (posizione del bacino, appoggio plantare, ecc.).

Riportando il corpo ad un assetto integrato, si risolvono problemi cronici dovuti a cattive posture protratte nel tempo, a traumi, a stress prolungati sia fisici sia mentali, ecc.

E’ anche doveroso un cenno alle fasce connettivali e al loro ruolo nella circolazione dei fluidi, nella protezione e separazione dei muscoli, visceri, secondo la loro funzione, (coordinazione) e nella loro capitale funzione biochimica.

Ecco che la geniale e pionieristica visione della Dott.ssa Ida Rolf, biochimica statunitense vissuta negli anni venti, assume un carattere brillante nel momento in cui riusciamo ad intravedere, nel viaggio verso l’equilibrio della verticalità, l’inizio, come genere umano, della scoperta del nostro potenziale inutilizzato.

Per maggiori informazioni e per l’elenco ufficiale dei Rolfers italiani abilitati:

www.rolfing.it

A. I. R.

Associazione Italiana Rolfing®

Tel. e Fax: 0337-222627.

Le parole Rolfingâ, Rolferâ ed il logo sono marchi depositati.

Integrazione strutturale - Rolfing
Cristina Crivellari - Certified Rolfer